Architettura barocca

Appunto sull’architettura barocca, riassunto con caratteristiche, artisti ed esempi di architettura barocca.

Architettura barocca riassunto

Il riassunto sull’architettura barocca parte col dire che per architettura barocca si intende quella fase della storia dell’architettura europea che si sviluppò nel XVII secolo, preceduta dal Manierismo. Il Seicento è un secolo di grandi cambiamenti per l’Europa, è il periodo della Controriforma cattolica in risposta alla Riforma protestante. Di conseguenza è anche un momento della storia caratterizzato da numerose guerre di religione che andranno a stravolgere i vecchi equilibri europei. L’arte, in tutte le sue declinazioni, prende le distanze dal Manierismo del periodo precedente assumendo caratteri nuovi e l’architettura non fa eccezione. Originariamente il termine “barocco” veniva utilizzato in senso dispregiativo per indicare la mancanza di ordine e regolarità: infatti le caratteristiche principali dell’architettura barocca sono le forme plastiche e sinuose.

Lo stile barocco è fortemente caratterizzato dalla ricerca del movimento e nasce come risposta al movimento protestante e viene utilizzato come tramite per riattrarre il popolo verso la dottrina cattolica della Controriforma: lo scopo dell’architettura barocca era quello di colpire gli spettatori tramite la grandiosità e la monumentalità delle opere.

Il Barocco nasce a Roma e ha il suo periodo di massima diffusione tra il 1630 ed il 1670, espandendosi prima in tutta Italia e poi nel resto d’Europa. Il periodo dell’arte barocca si prolungò fino all’inizio del Settecento e anche il Rococò può essere considerato come l’ultima transizione del Barocco.

Caratteristiche architettura barocca

Una delle principali caratteristiche dell’architettura barocca sono le linee curve e sinuose, il movimento continuo e numerosi elementi decorativi vistosi e strabordanti. Lo scopo principale dell’architettura barocca era quello di stupire e sbalordire la popolazione, per questo le città cambiano il loro aspetto e i vecchi quartieri medievali vengono abbattuti per fare spazio a piazze e palazzi dalle forme monumentali. 

I grandi palazzi barocchi sono circondati da spettacolari giardini con sculture, fontane e cascate che vanno a formare piacevoli giochi d’acqua. Le chiese barocche sono solitamente sormontate da spettacolari cupole, con facciate complesse e ricoperte di statue di grande effetto scenografico.

Architettura barocca artisti

Fra i principali artisti e architetti dell’architettura barocca troviamo Carlo Maderno che edificò due opere di fondamentale importanza: il prolungamento della navata di San Pietro e la facciata della Basilica di San Pietro che era stata cominciata da Donato Bramante.
Altro importante architetto fu Francesco Borromini, tra le sue realizzazioni va ricordata la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma, perfetto esempio di architettura barocca con le sue linee sinuose e il suo andamento concavo e convesso ripreso sia all’esterno che all’interno della chiesa.
A Torino Guarino Guarini realizzò la Cappella della Sacra Sindone mentre a Venezia un tipico esempio di barocco italiano è la Basilica di Santa Maria della Salute, opera dell’architetto Baldassarre Longhena.
A Napoli alcune delle costruzioni barocche più significative sono il chiostri della certosa di San Martino: più precisamente il Chiostro dei Procuratori, opera dell’architetto Giovanni Antonio Dosio, e il Chiostro Grande.

Esempi di architettura barocca

Ecco alcuni mirabili esempi di architettura barocca:

Facciata Basilica San Pietro

architettura barocca facciata Basilica San Pietro

San Carlo alle Quattro Fontane

architettura barocca San Carlo alle Quattro Fontane

Cappella della Sacra Sindone

architettura barocca Cappella della Sacra Sindone

Santa Maria della Salute Venezia

architettura barocca Santa Maria della Salute Venezia

Chiostro Grande Certosa San Martino

architettura barocca Chiostro Grande Certosa San Martino

Chiostro dei Procuratori

architettura barocca Chiostro dei Procuratori