15 proverbi lombardi sul tempo
I proverbi lombardi rappresentano un patrimonio culturale e linguistico che racchiude al suo interno una saggezza popolare tramandata di generazione in generazione.
Tra i tanti temi trattati dai proverbi lombardi, uno dei più comuni è sicuramente il tempo. Il tempo è infatti un elemento fondamentale della vita, che influenza ogni aspetto della nostra esistenza.
In questo articolo esploreremo i proverbi lombardi sul tempo, cercando di cogliere il significato profondo che si cela dietro a queste semplici ma efficaci espressioni popolari.
I migliori proverbi Lombardi sul tempo da conoscere
1.Ciar de matinna e ross de sira, el fa bell vott dì a la fira – (Cielo chiaro di mattina e rosso di sera, fa bello otto giorno di fila)
2. Da dove el ven el primm tròn la ven l’ acquada – (Da dove viene il primo tuono viene l’acquazzone)
3. Al temp el ga i so gust – (Il tempo ha i suoi gusti)
4. Sòta la nèf gh’è l pàn, sòta ai campanè gh’è al pàn e ‘l vèn – (Sotto la neve c’è il pane, sotto il campanile c’è il pane ed anche il vino)
5. Al temp el gh’è mai na festa – Con il tempo non c’è mai una festa.
6. Al temp el gh’è na stagion per tüt – (Con il tempo c’è una stagione per tutto)
7. Se’l pioeuv de San Giovann le niscioeule vànn a marsci. – (Se piove nel giorno della festa di San Giovanni, il 24 giugno, le nocciole marciscono)
8. Quando al ciel l è fài a pan se no incö, piöva düman. – (Quando i cielo è a pecorelle, se non piove oggi piove domani)
9. Lasa c’ al fioca: pan, vin e cioca – (Lascia che nevichi: pane, vino e sbornia)
10. El temp el fa el mestèr, el porta i fior e el porta el pèr. – (Il tempo fa il mestiere, porta i fiori e porta le pere)
11. El temp el fa la pintura in terra. – (Il tempo dipinge il paesaggio sulla terra)
12. Se le cornaggie stànn quiett sora i ramm o che ‘l pioeuv o che’l fiocca – (Se le cornacchie si ritrovano quiete sui rami, o che piove o che nevica)
13. El temp el fa quel che el vòl. – (Il tempo fa ciò che vuole)
14. Se’l fioris a magg se impieniss el sacch, se’l fioris domà en giugn se impieniss el pugn. – (Se la segale e/o il frumento fiorisce a maggio si riempie il sacco, altrimenti si riempie solo un pugno)
15. El temp l’è come el vent, gira e fa impèst. – (Il tempo è come il vento, gira e fa impicci.)