Aeroporto Linate storia
Aeroporto Linate storia dell’aeroporto di Milano Linate inaugurato il 21 ottobre 1937 e intitolato a Enrico Forlanini.
Aeroporto Linate storia, il campo di volo di Taliedo
La storia degli attuali aeroporti civili di Milano inizia nei primi anni ’30 quando l’aeroplano, all’epoca simbolo del progresso, stava conquistando l’alta società milanese come comodo e veloce mezzo di trasporto.
Si sentì quindi l’esigenza di dotare la città di uno scalo aereo più moderno ed attrezzato rispetto al campo di volo di Taliedo, primo e unico aeroporto Milanese fino ad allora che veniva chiamato anche Aerodromo d’Italia.
Aeroporto Linate storia
La storia dell’aeroporto di Linate inizia nel 1932 quando diverse autorità milanesi, compreso il podestà, proposero all’allora ministro dell’Aeronautica Italo Balbo di chiudere al traffico l’aerodromo di Taliedo e di progettare un nuovo aeroporto.
La proposta fu accolta con entusiasmo anche grazie al clima di grande fiducia verso il mondo aeronautico: Milano voleva infatti presentarsi al Mondo come il principale scalo aeronautico italiano.
Tra le diverse proposte prevalse quella di realizzare l’aeroporto a ovest dell’idroscalo in modo da creare un polo integrato fra velivoli di tipo diverso. All’epoca infatti erano molto diffusi gli idrovolanti perchè sul finire degli anni ‘20 molti pensavano che il futuro dell’aviazione sarebbe stato appunto negli idrovolanti, che rappresentavano l’aereo di linea per eccellenza sulle grandi distanze.
L’aeroporto di Linate venne costruito su una superficie di circa 3 000 000 di metri quadrati, la gran parte dei quali appartenenti al comune di Linate al Lambro ( da qui deriva il nome di Milano-Linate ). I lavori di realizzazione iniziarono nel giugno del 1933 con l’obiettivo di costruire uno degli aeroporti più grandi d’Europa.
Il concorso per la progettazione dell’aerostazione fu vinto da Gianluigi Giordani, un architetto bolognese che progettò un moderno edificio a due piani in grado di fare fronte all’aumento di traffico previsto negli anni a venire. I lavori di sistemazione del terreno e di costruzione dell’hangar furono eseguiti dall’Aeronautica Militare mentre l’amministrazione comunale si incaricò della costruzione dell’aerostazione. E così nel 1936 iniziarono i lavori per la costruzione dell’imponente hangar principale, edificio a campata unica largo 235 metri e profondo 64 metri.
Inaugurazione aeroporto Linate
L’inaugurazione dell’aeroporto di Linate avvenne il 21 ottobre 1937. L’aeroporto di Linate venne intitolato a Enrico Forlanini, famoso pioniere dell’aviazione, a sessant’anni esatti dal giorno in cui questi aveva sperimentato il suo primo modello di elicottero.
Storia aeroporto Linate
Grazie all’aeroporto di Linate, Milano era così pronta per essere collegata al resto del mondo. In breve tempo venne collegata con Colonia, Amsterdam, Francoforte, Londra, Parigi, Belgrado, Bruxelles, Monaco e Zagabria mediante voli di linea delle compagnie italiane ALI e Ala Littoria, in accordo con vettori stranieri come Air France, KLM e Lufthansa.