Stoner libro trama

Stoner libro trama e significato del romanzo di John Edward Williams scritto nel 1965 e divenuto nel 2011 un bestseller conosciuto in tutto il mondo.

Libro Stoner trama

Stoner è un romanzo scritto nel 1965 da John Edward Williams, poeta e romanziere statunitense. Inizialmente il libro non riscosse successo, tanto che l’anno successivo venne addirittura tolto dal commercio. Il romanzo venne ripubblicato più volte fino al 2011, quando grazie alla traduzione della scrittrice francese Anna Gavalda, Stoner divenne finalmente un bestseller. L’improvviso successo di un libro dimenticato e riscoperto oltre 40 anni dopo la prima pubblicazione, attirò l’attenzione degli editori di diversi Paesi e, anche grazie ai social network, il romanzo ebbe un notevole successo di vendite in tutto il mondo. 

stoner libro trama

John Williams Stoner trama

La trama di Stoner, romanzo di John Williams, narra la vita di William Stoner, il protagonista.

William nasce nel 1891 in una povera famiglia di contadini del Missouri ed inizia a lavorare nel terreno del padre. A diciannove anni Stoner si iscrive alla facoltà di agraria dell’università del Missouri e, durante il corso di letteratura inglese, rimane molto colpito e affascinato dal sonetto n.73 di Shakespeare: da questo momento si apre un nuovo mondo per Stoner che inizia ad appassionarsi alla letteratura. Stoner abbandona così il corso di agraria e si iscrive alla facoltà di studi umanistici, seguendo il consiglio del professore Archer Sloane di indirizzare i suoi studi verso l’insegnamento. William non aveva però avvisato i genitori della sua scelta: soltanto alla cerimonia di laurea Stoner informa i genitori che non tornerà alla fattoria di famiglia. E così, una volta terminato il master, diventa insegnante nella sua stessa Università.

Stoner romanzo trama

La trama del romanzo prosegue col matrimonio di Stoner che sposa Edith, e dalla loro unione nasce la figlia Grace. Tuttavia col tempo il matrimonio diventa infelice e dopo alcuni anni William si innamora di Katherine Driscoll, una giovane ragazza conosciuta in un corso: Stoner e Katherine intraprendono una relazione clandestina che inizialmente riescono a mantenere nascosta, ma che viene successivamente scoperta, scatenando un vero e proprio scandalo all’interno dell’Università. Stoner è quindi costretto a lasciare la compagna, proseguendo senza successo la carriera universitaria, perennemente ostacolata per venticinque anni dal suo capo di dipartimento. La vita di William Stoner finisce nel 1956, quando muore all’età di sessantacinque anni.

stoner libro trama

Stoner libro significato

Il significato del libro Stoner è certamente quello di un uomo, figlio di contadini, che tra gli anni Dieci e Cinquanta del Novecento, grazie alla passione per gli studi letterari e diventando docente universitario, riesce ad affrancarsi dal destino che lo attendeva, ovvero una vita massacrante a lavorare nei campi. Successivamente Stoner si sposa, ha una figlia, e dopo varie vicissitudini professionali e sentimentali, si ammala e muore. Il protagonista si può definire un eroe, ma non nel senso classico del termine, Stoner è un eroe della normalità che nella sua vita minima riesce a sviluppare il senso del lavoro e dell’amore, passioni che riescono così a dare forma a un’intera esistenza.

Significato del libro Stoner

Un ulteriore significato del libro Stoner va ricercato nella prosa, molto lineare, e nella trama che inizialmente potrebbe risultare triste e noiosa per il lettore: ma è solo apparenza perchè la bravura dell’autore John Williams è stata proprio quella di ricavare un romanzo a partire dalla vita minima del protagonista, utilizzando una spiccata capacità descrittiva.

L’autore riesce a cogliere ogni sfumatura, ogni cambio del tono di voce o di postura, e tutti questi dettagli portano il lettore a essere emotivamente coinvolto nella vicenda, anche perchè alla fine del romanzo molte domande restano senza risposta: come spesso accade il non detto è più significativo di ciò che viene esplicitamente svelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.