Spie auto simboli e significati

Spie auto simboli e significati con spiegazione delle principali 16 spie e simboli che possono apparire sul cruscotto dell’automobile.

Simboli spie auto

Ecco qui un elenco delle principali 16 spie dell’automobile con relativi simboli e il significato di ognuna.

Spie auto significato

spie auto simboli e significati

1 – spia avaria motore

La spia avaria motore avverte che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa si può proseguire a velocità ridotta. La spia avaria motore non va assolutamente ignorata: se appare è bene recarsi in officina per effettuare una diagnosi del veicolo il prima possibile.

2 – spia avaria luci esterne

La spia avaria luci esterne indica il mancato funzionamento di una o più lampadine esterne. Può anche indicare un malfunzionamento all’impianto elettrico.

3 – spia controllo pressione pneumatici

La spia controllo pressione pneumatici si accende quando i sensori dei pneumatici rilevano un livello di pressione troppo basso. Un basso livello di pressione degli pneumatici è spesso causato da una foratura.

4 – spia avaria abs

La spia avaria abs indica un malfunzionamento del sistema anti-bloccaggio in frenata. Quando si accende la spia avaria abs, trattandosi di un importante sistema di sicurezza, è buona cosa far controllare il prima possibile l’automobile.

5 – spia preriscaldamento candelette

La spia preriscaldamento candelette si attiva per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldamento. Se rimane accesa per qualche secondo in fase di avvio del motore è tutto a posto, invece la sua presenza a motore caldo può indicare la presenza di un guasto.

6 – spia usura pastiglie freni

La spia usura pastiglie freni si attiva quando il sensore delle pastiglie dei freni rileva uno stato di consumo eccessivo. Un consumo eccessivo delle pastiglie dei freni potrebbe portare a gravi conseguenze sulla resa dell’impianto frenante e quindi sulla sicurezza della vettura.

7 – spia filtro antiparticolato

La spia filtro antiparticolato può indicare che è in corso la la rigenerazione del filtro antiparticolato o la necessità di sostituire il FAP. Infatti è normale che di tanto in tanto il filtro antiparticolato entri in fase di rigenerazione. 

8 – spia controllo trazione

La spia controllo trazione si accende quando entra in funzione il sistema di controllo elettronico della stabilità. Un’altra funzione della spia controllo trazione è mettere in allerta il guidatore su possibili rischi legati al fondo stradale su cui si sta viaggiando e al relativo stile di guida da tenere.

Significato spie auto

spie auto simboli e significati

9 – spia avaria airbag

La spia avaria airbag avverte che in caso di necessità l’impianto airbag potrebbe non funzionare. Indica quindi un guasto al sistema airbag, che potrebbe portare ad una mancata apertura degli airbag in caso di incidente. Se la spia rimane accesa bisogna recarsi al più presto in officina.

10 – spia cruise control

La spia cruise control si accende quando viene attivato il cruise control adattivo sulle auto che dispongono di questa funzione. Il cruise control adattivo è un sistema elettronico di controllo che regola la velocità del veicolo su cui è equipaggiato, mantenendo automaticamente una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono.

11 – spia liquido raffreddamento

La spia liquido raffreddamento indica un’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore. In presenza di questa spia è necessario fermare la vettura e attendere che si raffreddi per poi controllare il livello del liquido refrigerante. Se la spia resta accesa è necessario chiamare il soccorso stradale e fermare definitivamente l’auto per evitare danni al motore.

12 – spia freno a mano

La spia del freno a mano avverte che il freno a mano è inserito. Se invece la spia rimane accesa quando il freno a mano non è inserito, può indicare un problema all’impianto frenante.

13 – spia pressione olio

La spia della pressione dell’olio indica un’insufficiente pressione dell’olio motore. Una scarsa pressione dell’olio motore può essere determinata da un livello troppo basso di olio che potrebbe causare pesanti danni al motore.

14 – spia lane assist

La spia lane assist si accende quando è attivo il lane assist, ovvero il sistema anti abbandono involontario della corsia su cui viaggia la vettura.

15 – spia riserva carburante

La spia riserva carburante si attiva per indicare al conducente quando è necessario fare rifornimento di carburante.

16 – spia batteria

La spia batteria insufficiente si attiva per indicare un basso voltaggio della batteria. La causa più probabile di un basso voltaggio della batteria è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Quando la spia rimane accesa, si ha un’autonomia limitata con la batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.