Sistemi omogenei ed eterogenei chimica
Sistemi omogenei ed eterogenei chimica, appunto con la definizione e la spiegazione dei sistemi omogenei ed eterogenei con esempi.
Chimica sistemi omogenei ed eterogenei
In chimica i sistemi vengono definiti come quella parte di materia che viene studiata da un chimico. Ogni sistema può essere formato da una o più fasi: in chimica per fase si intende una porzione di materia fisicamente distinguibile e delimitata da superfici che presenta le stesse caratteristiche fisiche (come lo stato fisico, la durezza, il colore e la densità), cioè le stesse proprietà intensive.
Sistemi omogenei ed eterogenei definizione
La materia si distingue in omogenea ed eterogenea. Per definizione i sistemi costituiti da una sola fase sono detti omogenei, invece i sistemi costituiti da due o più fasi si definiscono eterogenei.
Sistemi omogenei ed eterogenei spiegazione
Continuando nella spiegazione dei sistemi omogenei ed eterogenei andiamo ora ad approfondire il significato di sistema omogeneo e di sistema eterogeneo:
Sistema omogeneo significato
Il significato di un sistema omogeneo è quello di essere un campione di materia costituito da una sola fase come ad esempio l’acqua zuccherata.
Sistema eterogeneo significato
Il significato di un sistema eterogeneo è quello di essere un campione di materia costituito da due o più fasi come ad esempio l’acqua contenente una compressa di aspirina.
Sistemi omogenei ed eterogenei esempi
Andiamo ora a fare alcuni esempi concreti di sistemi omogenei ed eterogenei:
Sistema omogeneo esempi
Un esempio di sistema omogeneo è una soluzione di acqua e alcool dall’aspetto uniforme che ha caratteristiche comuni e superfici ben definite.
Sistema eterogeneo esempi
Un esempio di sistema eterogeneo è un’emulsione di acqua e olio. L’emulsione di acqua e olio presenta due strati ( detti fasi) distinti: infatti l’olio galleggia in superficie.
Esempi di sistemi omogenei ed eterogenei
Concludiamo la spiegazione con altri esempi di sistemi omogenei ed eterogenei:
L’acqua che esce dal rubinetto è un esempio di sistema omogeneo: infatti è costituita da una sola fase perchè anche se in essa sono disciolte molte sostanze, ogni suo punto ha però le stesse proprietà fisiche.
L’acqua con la compressa di aspirina è invece un esempio di sistema eterogeneo: più precisamente ci troviamo in presenza di un sistema eterogeneo costituito da tre fasi.