Si dice cerebrale o celebrale

Si dice cerebrale o celebrale, appunto con la grafia corretta e la spiegazione della regola che determina perchè è corretto scrivere cerebrale e non celebrale.

Cerebrale o celebrale?

A chi, almeno una volta, non è sorto il dubbio se la grafia corretta è cerebrale o celebrale? La confusione nasce principalmente dal fatto che i due termini, nella lingua parlata, hanno una pronuncia molto simile: infatti tra le due parole l’unica differenza è data da una consonante che in una parola è la r e nell’altra la l.

Celebrale o cerebrale?

E quindi si dice celebrale o cerebrale? La grafia corretta è solo una ed è cerebrale. Infatti il termine cerebrale deriva dal latino cerebrum che significa cervello. Ad esempio:

Il calciatore, a causa dello scontro, ha avuto una commozione cerebrale.

Antonella è una ragazza intelligente ma troppo cerebrale.

La principale causa di emorragia cerebrale è l’ipertensione arteriosa.

Nei mammiferi lo strato esterno del cervello si chiama corteccia cerebrale.

si dice cerebrale o celebrale

Cerebrale significato

A questo punto, determinato che la grafia corretta è cerebrale con la r, non resta che andare ad approfondire proprio il significato della parola cerebrale.

Significato cerebrale

Il termine cerebrale è un aggettivo che ha il significato di “concernente il cervello”, “relativo al cervello”. Infatti in anatomia la parola “cerebrale” si riferisce al cervello e alle parti che lo costituiscono, invece in campo medico si riferisce alle malattie del cervello. Riferito a una persona, l’aggettivo cerebrale denota un eccesso di intellettualismo. Riferito alle opere d’arte o di pensiero il termine “cerebrale” sta invece a significare che in quell’opera il raziocinio prevale sugli aspetti estetici e fantastici, riducendo così la spontaneità dell’espressione artistica.

Si dice cerebrale o celebrale

Per concludere questo breve appunto va sottolineato che nella lingua italiana è presente solo il termine “cerebrale”; invece il termine “celebrale” non solo non è corretto ma non esiste proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.