Si dice cerebrale o celebrale
Si dice cerebrale o celebrale, appunto con la grafia corretta e la spiegazione della regola che determina perchè è corretto scrivere cerebrale e non celebrale.
Cerebrale o celebrale?
A chi, almeno una volta, non è sorto il dubbio se la grafia corretta è cerebrale o celebrale? La confusione nasce principalmente dal fatto che i due termini, nella lingua parlata, hanno una pronuncia molto simile: infatti tra le due parole l’unica differenza è data da una consonante che in una parola è la r e nell’altra la l.
Celebrale o cerebrale?
E quindi si dice celebrale o cerebrale? La grafia corretta è solo una ed è cerebrale. Infatti il termine cerebrale deriva dal latino cerebrum che significa cervello. Ad esempio:
Il calciatore, a causa dello scontro, ha avuto una commozione cerebrale.
Antonella è una ragazza intelligente ma troppo cerebrale.
La principale causa di emorragia cerebrale è l’ipertensione arteriosa.
Nei mammiferi lo strato esterno del cervello si chiama corteccia cerebrale.
Cerebrale significato
A questo punto, determinato che la grafia corretta è cerebrale con la r, non resta che andare ad approfondire proprio il significato della parola cerebrale.
Significato cerebrale
Il termine cerebrale è un aggettivo che ha il significato di “concernente il cervello”, “relativo al cervello”. Infatti in anatomia la parola “cerebrale” si riferisce al cervello e alle parti che lo costituiscono, invece in campo medico si riferisce alle malattie del cervello. Riferito a una persona, l’aggettivo cerebrale denota un eccesso di intellettualismo. Riferito alle opere d’arte o di pensiero il termine “cerebrale” sta invece a significare che in quell’opera il raziocinio prevale sugli aspetti estetici e fantastici, riducendo così la spontaneità dell’espressione artistica.
Si dice cerebrale o celebrale
Per concludere questo breve appunto va sottolineato che nella lingua italiana è presente solo il termine “cerebrale”; invece il termine “celebrale” non solo non è corretto ma non esiste proprio.