Promessi Sposi capitolo 1 riassunto
Promessi Sposi capitolo 1 riassunto breve e dettagliato con analisi e spiegazione del capitolo 1 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Riassunto capitolo 1 Promessi Sposi
Alessandro Manzoni inizia i Promessi Sposi con la descrizione dettagliata del paesaggio e dei luoghi in cui si svolge la prima parte del romanzo. Qui si trova il famosissimo incipit “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte” Nel capitolo 1 dei Promessi Sposi vengono presentati alcuni personaggi fondamentali del romanzo come Don Abbondio, i Bravi e Renzo, promesso sposo di Lucia.
Promessi Sposi capitolo 1 riassunto
Dopo aver accuratamente descritto il paesaggio dove si svolge la scena, alle porte di un paesino lombardo di cui non si conoscerà mai il nome, il primo personaggio che Manzoni presenta è Don Abbondio, il curato del paese che, come d’abitudine, passeggia verso casa leggendo il breviario e recitando le preghiere. Il prete è un uomo abitudinario e non molto coraggioso e Manzoni lo descrive così: “non era certo nato con un cuor di leone, era come un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti altri vasi di ferro”. Don Abbondio, oltre a essere un religioso, è anche un uomo colto e agiato che può permettersi una Perpetua e non rinuncia mai a un buon bicchiere di vino. In apparenza sembra un uomo paziente come carattere, anche se poi emergerà che in realtà ha moltissima rabbia dentro di sè.
Promessi Sposi capitolo 1 riassunto breve
Come già detto all’inizio del riassunto del capitolo 1 dei Promessi Sposi, Don Abbondio sta passeggiando verso casa col breviario in mano quando la sua tranquillità viene interrotta dall’incontro con i Bravi, due loschi personaggi che lavorano per Don Rodrigo, un potente signorotto della zona. Lunghi baffi arricciati, pistole, coltello e cintura di cuoio: questo è l’aspetto dei Bravi che stanno aspettando Don Abbondio. Il curato si accorge della situazione e si avvicina ai due cercando di fingersi tranquillo ma i Bravi lo bloccano intimandogli di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. Chi vuole impedire questa unione è Don Rodrigo: Don Abbondio, molto spaventato, promette di ubbidire.
Promessi Sposi capitolo 1 riassunto dettagliato
Il riassunto prosegue con una digressione del Manzoni sulla violenza e sulla paura molto presenti in quegli anni. L’incontro tra Don Abbondio e i Bravi di Don Rodrigo, è quindi per Manzoni lo spunto perfetto per una digressione in cui racconta il clima di terrore che vige su Milano per via della dominazione spagnola. In questo contesto i deboli come Don Abbondio subiscono e non sono tutelati dalla legge, per questo il curato, essendo un uomo pacifico, non sarebbe mai “sopravvissuto” in una società così violenta. Nasce da qui la sua vocazione a diventare parroco, e per avere una vita ancora più tranquilla Don Abbondio punta sempre alla neutralità e, se proprio si deve schierare, lo fa con i più forti.
Riassunto e analisi Promessi Sposi capitolo 1
Dopo la digressione sulla dominazione spagnola, il racconto torna su Don Abbondio che si dirige verso casa, sconvolto dopo l’incontro con i Bravi. Il curato si interroga su come comunicare a Renzo che il matrimonio non si sarebbe fatto. Nel frattempo si scaglia anche contro Don Rodrigo e inveisce contro i “ragazzacci” che decidono di sposarsi perchè non sanno che fare. Giunto a casa, il parroco si sfoga con Perpetua, donna del popolo dal carattere pratico e deciso. Perpetua è la donna di servizio di Don Abbondio e, sentito il racconto, gli consiglia di rivolgersi al Vescovo di Milano, il Cardinale Federigo Borromeo. Ma Don Abbondio non accetta il consiglio e si ritira nella sua stanza perchè la sola idea di ribelllarsi a un potente lo fa sentire male.
Capitolo 1 Promessi Sposi analisi e commento
Il riassunto del capitolo 1 dei Promessi Sposi termina con l’analisi e il commento della struttura del racconto. Il personaggio di Don Abbondio e il suo incontro con i Bravi portano subito il lettore nel cuore della vicenda presentando il problema di fondo di tutto il romanzo, ovvero il matrimonio tra Renzo e Lucia che non deve essere celebrato. Nel capitolo 1 sono già presenti anche altri due temi fondamentali dei Promessi Sposi: la violenza, molto presente a Milano in quel periodo, e la conseguente lotta tra oppressi e oppressori.