Nascita Napoleone
Nascita Napoleone con biografia e curiosità sul celebre generale francese nato in Corsica e arrivato a dominare l’Europa col titolo di Imperatore dei francesi.
Dove e quando è nato Napoleone?
La nascita di Napoleone avvenne ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769. Proprio in quel periodo la Corsica era stata ceduta dalla Repubblica di Genova alla Francia.
Nascita Napoleone e origini italiane
Fin dalla nascita Napoleone fu guardato con sospetto per le sue origini italiane: i genitori infatti erano toscani e in casa Buonaparte si parlava l’italiano ( Napoleone cambiò il cognome in Bonaparte dopo la morte del padre, pochi giorni prima di sposare Giuseppina). Il padre Carlo Maria era un avvocato e la madre, Maria Letizia Ramolino, era una nobildonna. Già da ragazzino Napoleone mostrava i lati caratteriali che lo resero famoso: vivace, egocentrico e un po’ complessato, era sempre pronto a sfidare l’autorità della madre. Venne mandato a studiare in Francia e ottenne l’ammissione alla Regia Scuola Militare di Parigi. Da qui cominciò la carriera nell’esercito che portò Napoleone a diventare il grande condottiero e stratega che dominò quasi tutta l’Europa.
Napoleone nascita e soprannome
Il soprannome del piccolo Napoleone era Nabulio, ovvero ficcanaso! I genitori lo chiamavano Nabulio perchè essendo un ragazzino vivace e curioso andava spesso a giocare in una grotta detta U Casone sulle colline di Ajaccio.
Napoleone altezza
L’altezza di Napoleone era di 1,68m , era di 3 cm più alto della media dei francesi del suo tempo. Ma allora perchè si dice che Napoleone era basso? La nascita della leggenda sulla bassa statura di Napoleone proviene probabilmente dalla differenza di altezza tra il generale Bonaparte e gli uomini della Guardia Imperiale, soldati la cui altezza era sempre superiore a 1,75m. A rafforzare la leggenda contribuì anche la propaganda inglese: Napoleone veniva dipinto dagli avversari inglesi come un piccoletto prepotente, sbruffone e sempre arrabbiato. Propaganda tanto efficiente da perdurare fino ai nostri giorni.
Napoleone e la Gioconda
Parliamo della nascita di un’altra leggenda su Napoleone che secondo molti rubò la Gioconda, il celebre dipinto di Leonardo. Ma quando la Gioconda fu portata in Francia? Fu Leonardo stesso a portare il dipinto in Francia nel 1516 e successivamente la Gioconda venne acquistata dal re di Francia Francesco I. É però vero che Napoleone, da grande appassionato d’arte, appese la Monna Lisa nelle stanze della moglie Josephine e in seguito il dipinto entrò a far parte della collezione permanente del Musée Napoléon ( il museo che oggi si chiama semplicemente Louvre ).
Napoleone legislatore
Bonaparte fu anche un grande legislatore: a lui si deve il Codice Civile ancora oggi in vigore in Francia, detto appunto Codice Napoleonico. Il Codice, approvato il 21 marzo 1804, andò a riformare interamente il sistema amministrativo francese: ad esempio cambiarono le regole sulla successione e da quel momento entrò in vigore la regola che imponeva che una parte dell’ eredità dovesse essere divisa tra i discendenti in modo uguale. Grazie a Napoleone vennero creati i licei statali, scuole pubbliche finanziate dallo Stato che andava a pagare anche i docenti. All’epoca però i licei erano scuole molto impegnative riservate solo ai giovani di buona famiglia o di eccezionale talento.
La Stele di Rosetta
Si può dire che la Campagna d’Egitto voluta da Napoleone segnò la nascita della moderna scienza dell’egittologia grazie alla scoperta della Stele di Rosetta, grande lastra in granito nero divisa in tre parti scritte in 3 grafie diverse: l’egiziano geroglifico, l’egiziano demotico e il greco antico. La stele fu scoperta nel 1799 da Pierre-Francois Bouchard, capitano nella Campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte. Siccome sulla stele è riportato lo stesso testo in tre grafie diverse, questo ha permesso la decifrazione e la comprensione della lingua geroglifica egizia.
Napoleone e il cibo in scatola
Anche la nascita del cibo in scatola si deve a Napoleone perchè proprio durante le campagne napoleoniche il pasticciere Nicolas François Appert inventò un metodo di cottura del cibo in vasetti di vetro a chiusura ermetica. Era nato il cibo in scatola e Appert fu premiato con 12 mila franchi per aver vinto il concorso pubblico indetto per trovare il miglior metodo di conservazione del cibo che sarebbe servito per equipaggiare la Grande Armee, l’esercito dell’ormai Imperatore di Francia Napoleone Bonaparte.
Nascita Napoleone riassunto
Possiamo riassumere così le notizie biografiche su Napoleone:
- Luogo di nascita: Napoleone nasce ad Ajaccio in Corsica.
- Data di nascita: Napoleone nasce il 15 agosto 1769.
- Si devono a Napoleone la nascita del Codice Civile, la scoperta della Stele di Rosetta e l’invenzione del cibo in scatola.