Madagascar cosa vedere
Cosa vedere in Madagascar? Parchi naturali, animali unici, isole, siti archeologici e molto altro, alla scoperta dei luoghi più belli da visitare in Madagascar.
Madagascar cosa vedere assolutamente
Ecco qui l’ elenco dei parchi e dei luoghi assolutamente da visitare in Madagascar:
– Allée des Baobabs ( la strada dei baobab )
Si tratta di una strada di 20 km di terra battuta rossa tutta fiancheggiata dai baobab, enormi alberi caratteristici dell’isola in grado di raggiungere i 30 metri di altezza! É considerato il primo monumento naturale del Paese ed è il luogo più fotografato dell’intero Madagascar: il momento migliore per percorrere la strada dei baobab è al tramonto, quando si creano spettacolari giochi di luce!
– Parco Nazionale Tsingy de Bemaraha
Gli tsingy sono formazioni rocciose tipiche del Madagascar: in questo parco nazionale vi attendono spettacolari distese di calcare e rocce friabili composte da conchiglie fossilizzate. Definite “foresta di pietra”, queste formazioni rocciose calcaree sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
– Isalo National Park
Il Parco Nazionale dell’Isalo è uno dei luoghi più spettacolari dell’isola: composto da canyon attraversati dall’acqua, oasi con palme e particolari formazioni rocciose, è il parco più visitato della parte meridionale del Madagascar. É anche il luogo ideale per vedere i lemuri con la coda ad anelli. Si raggiunge percorrendo la RN97, la strada che collega la capitale Antananarivo al sud dell’isola, che è l’equivalente malgascio della Route66 americana: le ore di guida passeranno velocemente tra altipiani, canyon e foreste.
– Antananarivo
Percorrendo la RN97 si arriva nella capitale Antananarivo, la colorata e vivace capitale del Madagascar. É una enorme città posizionata su 3 livelli: in particolare nelle parte alta, sulla collina più elevata, va visitato il Rova, il Palazzo della Regina, residenza dei monarchi del Madagascar.
– Ambohimanga
A soli 20 km da Antananarivo si arriva ad Ambohimanga, dove si trova l’antico palazzo del re Andrianampoinimerina. Il palazzo reale si trova sulla collina blu, una delle 12 colline sacre di Ambohimanga, ancora oggi meta di pellegrinaggi della popolazione locale. Anche questo sito è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Lungo la strada si possono osservare gli zebù al pascolo.
– Parco nazionale di Ranomafana
É il parco più importante del Madagascar dove vivono numerosi animali endemici dell’isola, tra cui rettili e uccelli ma soprattutto ben 12 diverse specie di lemuri! Il consiglio è di prendere una guida locale per riconoscere meglio la flora e la fauna. Si organizzano anche escursioni notturne perchè è la notte il momento migliore per osservare i lemuri.
– Nosy Boraha ( Isola Sainte-Marie )
Nel passato l’isola era la base dei pirati che assaltavano le navi dirette in Asia. Oltre che per lo splendido mare e le numerose spiagge, è famosa soprattutto per ospitare l’unico cimitero di pirati del mondo: è composto da 30 lapidi ancora intatte. Ultimo ma non meno importante, da luglio a settembre Nosy Boraha è uno dei punti migliori del Madagascar per avvistare le balene.
– Nosy Be
L’elenco dei luoghi del Madagascar assolutamente da vedere si chiude con la località turistica più frequentata del Paese: l’isola di Nosy Be. Situata al largo delle coste nordoccidentali del Madagascar, con le sue spiagge bianche, il mare cristallino e le piantagioni di caffè e vaniglia, Nosy Be è un piccolo paradiso tropicale ideale per i turisti. L’isola gode anche di un proprio microclima e da maggio a ottobre le temperature restano comprese tra i 25 e i 28 gradi.
Come avrete capito, il turista ha davvero ampia scelta su cosa vedere in Madagascar: non resta che partire!