Madagascar clima
Madagascar clima, temperature medie, giorni di pioggia e consigli sul periodo migliore per visitare la grande isola del Madagascar apprezzandone il clima.
Madagascar clima introduzione
Il Madagascar, quarta isola più grande al mondo per estensione, si trova nell’Oceano Indiano a 400 km dalle coste africane del Mozambico. Il clima del Madagascar è tropicale: tende a essere più arido nella parte sud occidentale dell’isola e invece è più piovoso sulla costa orientale. Nelle zone interne dell’isola la presenza di montagne favorisce un clima temperato , con una forte escursione termica e quindi grande differenza di temperature tra il giorno e la notte.
Madagascar clima stagioni invertite
Parlando del clima del Madagascar bisogna sempre ricordarsi che trovandosi nell’emisfero sud, il Paese ha le stagioni invertite rispetto all’Europa. Ad esempio in Madagascar il periodo invernale va da giugno a settembre, quando invece da noi in Italia è piena estate!
Madagascar clima la stagione piovosa
La stagione delle piogge va da novembre a marzo. La pioggia si presenta nella classica forma tropicale, con rovesci concentrati soprattutto nelle ore pomeridiane e quindi il sole, anche nel periodo piovoso, non manca mai in Madagascar.
Madagascar clima la stagione secca
In tutto il Paese la stagione secca va da settembre a ottobre, fatta però eccezione per le coste orientali dove le precipitazioni sono presenti tutto l’anno.
Madagascar clima le temperature
Nel periodo invernale, ovvero fra giugno e settembre, nelle zone centrali di montagna la temperatura è piuttosto fresca, durante la notte può arrivare a 7 gradi per poi risalire fino a 22 gradi nelle ore soleggiate. Invece sulle coste, indipendentemente dalla stagione, durante il giorno le temperature si mantengono tra i 26 e i 33 gradi per tutto l’anno.
Nosy Be clima
L’isola di Nosy Be, situata a nord-ovest del Madagascar, è una nota località turistica famosa per le spiagge sabbiose e le numerose Riserve naturali. Gode di uno specifico microclima: le piogge si concentrano nei mesi tra novembre e aprile mentre per tutto il resto dell’anno le temperature, sempre comprese tra 25-28 gradi, e la bassa umidità, hanno reso Nosy Be una rinomata meta turistica anche per il suo invidiabile clima.
Madagascar quando andare
Il periodo migliore per visitare l’isola sono i mesi di settembre e ottobre: eviterete così sia il caldo che le piogge tropicali. A proposito di precipitazioni, i mesi di gennaio, febbraio e marzo sono caratterizzati da forti piogge tropicali e vanno quindi evitati!