Madagascar animali

Gli animali del Madagascar sono tra i più particolari del mondo! L’isola del Madagascar è infatti un paradiso di biodiversità. Scopriamo insieme quali sono…

Madagascar animali tipici

Il Madagascar, grande isola situata nell’Oceano Indiano di fronte alle coste del continente africano, possiede una fauna ricca e varia, composta da molte specie endemiche, ovvero presenti solo nel territorio malgascio. Gli animali tipici sono:

– Madagascar animali i lemuri

Tra i numerosi animali del Madagascar, i lemuri sono certamente i più famosi. Con un corpo simile a quello degli scoiattoli, sono animali molto agili e atletici. Sono mammiferi e appartengono alla famiglia dei primati. I lemuri sono animali onnivori e si possono trovare nelle numerose foreste dell’isola, sempre intenti a cibarsi di frutti, foglie ma anche di qualche insetto e piccolo rettile.

Madagascar animali i lemuri

– Madagascar animali la testuggine raggiata

La testuggine raggiata vive nei boschi della parte meridionale del Madagascar e trascorre il suo tempo mangiando erbe, frutti e le numerose piante succulente tipiche dell’isola. Vive fino a 100 anni ed è riconoscibile per la tipica forma del suo guscio alto con un disegno di linee gialle e la testa piatta.

Madagascar animali la testuggine raggiata

– Madagascar animali il camaleonte brookesia

Circa la metà delle specie di camaleonti presenti nel mondo vive in Madagascar. Il camaleonte brookesia è uno dei rettili più piccoli al mondo (circa 30 mm) e si nutre di piccoli insetti. Se si sente in pericolo si finge morto mimetizzandosi con le foglie.

Madagascar animali il camaleonte brookesia

– Madagascar animali il camaleonte pantera

In Madagascar si può trovare non solo il camaleonte più piccolo ma anche il più grande del mondo: il camaleonte pantera. Questo camaleonte gigante, detto pantera perchè vive sugli alberi, si alimenta di diversi insetti e può raggiungere i 60cm di lunghezza. Ma la caratteristica più incredibile di questa specie è un’altra: nel corso della sua vita riesce a cambiare una enorme quantità di colori, fino a 25 diversi toni di colore.

Madagascar animali il camaleonte pantera

– Madagascar animali la rana pomodoro

Questo anfibio, interamente di colore rosso, vive nei fossi e negli stagni della parte nord-orientale dell’isola. Oltre al suo colore, la rana pomodoro ha un’altra caratteristica peculiare: se si sente in pericolo si gonfia e produce una sostanza appiccicosa, una specie di colla che è molto irritante.

Madagascar animali la rana pomodoro

– Madagascar animali il fossa

Tra gli animali presenti in Madagascar, il fossa è certamente uno dei più particolari: all’apparenza è un incrocio tra un cane e un puma ma appartiene invece alla famiglia della mangusta. É il più grande mammifero carnivoro e predatore del Madagascar: le sue prede preferite sono i lemuri. Trascorre solitario buona parte della vita e si riunisce agli altri esemplari solo nella stagione dell’accoppiamento.

Madagascar animali il fossa

– Madagascar animali il geco satanico dalla coda a foglia

Detto geco satanico per i suoi grandi occhi rossi, è abilissimo a mimetizzarsi soprattutto grazie alla coda che è simile a una foglia piegata, caratteristica che lo aiuta a nascondersi meglio tra le foglie. Di colore marrone con piccole macchie nere, questa tipologia di geco possiede un corpo ricoperto di strisce.

Madagascar animali il geco satanico dalla coda a foglia

– Madagascar animali il coleottero giraffa

L’ultimo della lista di questi particolari animali presenti in Madagascar è il coleottero giraffa. Di colore nero e rosso, misura meno di un centimetro, è detto “giraffa” per il suo caratteristico collo allungato. Una cosa curiosa è che le femmine del coleottero giraffa depongono le uova e poi le nascondono all’interno di foglie d’albero arrotolate.

Madagascar animali il coleottero giraffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.