L’amico ritrovato riassunto

L’amico ritrovato riassunto breve e dettagliato del romanzo di Uhlman che racconta l’amicizia impossibile tra un ragazzo ebreo e uno tedesco durante il nazismo.

L’amico ritrovato libro

L’amico ritrovato è un libro, più precisamente un romanzo, scritto da Fred Uhlman. “L’amico ritrovato”, il cui titolo originale è “Reunion”, è stato pubblicato per la prima volta nel 1971 negli Stati Uniti, per essere in seguito pubblicato in diverse traduzioni. Insieme ai due racconti intitolati “Un’anima vile” e “Niente resurrezioni, per favore” forma la cosiddetta “Trilogia del ritorno”, incentrata sul tema della tragedia del nazismo rimeditata molti anni dopo la sua fine.

l’amico ritrovato riassunto

L’amico ritrovato autore

L’autore del romanzo “L’amico ritrovato” è lo scrittore e pittore tedesco Fred Uhlman. Essendo nato a Stoccarda nel 1901 e morto a Londra nel 1985, la vita di Uhlman ha attraversato l’intero secolo del ‘900 con le tragedie che l’hanno caratterizzato, dalle due guerre mondiali alla guerra civile spagnola. Uhlman è stato per lungo tempo più conosciuto e apprezzato come pittore che come scrittore fino al grande successo mondiale de “L’amico ritrovato”, romanzo considerato uno dei pilastri della letteratura contemporanea.

l’amico ritrovato riassunto

L’amico ritrovato film

L’amico ritrovato è anche il titolo di un famoso film drammatico diretto nel 1989 da Jerry Schatzberg e basato sull’ omonimo libro di Fred Uhlman.

L’amico ritrovato riassunto e analisi

Il riassunto de “L’amico ritrovato” parte dalla città tedesca di Stoccarda: è il febbraio del 1932, il periodo dell’ascesa di Hitler al potere. La storia inizia con l’arrivo al Karl Alexander Gymnasium di un ragazzo di nome Konradin von Hohnfels. Konradin appare da subito un giovane diverso dagli altri: sempre composto come un vero aristocratico, sicuro nel modo di fare e di atteggiarsi, tutte caratteristiche che molto colpiscono i compagni di classe e in particolare Hans, un ragazzo di origine ebraica, protagonista e narratore della storia.

Hans, sempre con riservatezza, cerca di trovare delle affinità con Konradin e così i due ragazzi si rivolgono la parola per la prima volta grazie a una collezione di monete a cui Hans tiene molto. In breve tempo i due liceali cominciano a frequentarsi e fra loro nasce una profonda amicizia. Hans, per rafforzare ulteriormente il loro rapporto, invita Konradin a casa sua e qualche tempo dopo Konradin ricambia l’invito ma invita Hans in un momento di assenza dei genitori: infatti la madre di Konradin è molto legata all’ideologia nazista e non vuole che suo figlio trascorra del tempo con un ragazzo di origine ebrea. Hans si rende conto di tale realtà quando gli capita di incontrare Konradin assieme ai genitori in uno spettacolo teatrale, durante il quale il suo amico lo ignora.

Con l’avvento del nazismo, l’amicizia tra i due ragazzi viene compromessa: inizia la persecuzione degli ebrei e Hans, da solo e senza i genitori, è costretto a fuggire negli Stati Uniti. Una volta negli Usa la storia si conclude quando Hans scopre il suicidio dei genitori, stanchi di essere trattati da stranieri all’interno della loro città. Nell’ultimo capitolo del romanzo Hans riceve una comunicazione dal suo liceo con la richiesta di mandare dei fondi per la ricostruzione e insieme alla lettera arriva anche un elenco dei nomi dei compagni di liceo caduti nella Seconda Guerra Mondiale. Tra i nomi dei deceduti c’è anche quello di Konradin Von Hohenfels, “implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato”. É in questo momento che l’amicizia ritrova tutto il suo valore perchè queste poche parole rendono Hans capace di rivivere la sua adolescenza di ragazzo timido ma segnata da un’amicizia vera e sincera, spezzata solo da una folle ideologia. Un’amicizia finita ma ritrovata. Un amico perso, ma ritrovato per sempre.

l’amico ritrovato riassunto

Riassunto L’amico ritrovato personaggi

Un riassunto breve e dettagliato dei due personaggi protagonisti del romanzo “L’amico ritrovato”.

L’amico ritrovato Hans Schwarz descrizione

Il protagonista de “L’amico ritrovato” è Hans Schwarz, un ragazzo di 16 anni di origine ebraica. Hans è la voce narrante del racconto ed è un liceale dal carattere timido che crede molto nei valori dell’amicizia, valori che trova rispecchiati in Konradin, un suo compagno di classe con cui nascerà un’amicizia che gli cambierà la vita.

L’amico ritrovato descrizione Konradin

Konradin è l’altro protagonista del romanzo “L’amico ritrovato”: Konradin von Hohenfels è un ragazzo tedesco di famiglia nobile che nel febbraio del 1932 si aggrega alla classe di Hans al Karl Alexander Gymnasium, il liceo di Stoccarda frequentato dai due protagonisti del racconto. Di carattere solitario e taciturno, Konradin è all’apparenza altezzoso e composto come un vero nobile, caratteristica che attira e incuriosisce tutti i compagni di classe che cercano di diventare suoi amici. L’amicizia sincera che nascerà con Hans sarà prima ostacolata dalla madre che non voleva che il figlio Konradin frequentasse un ragazzo ebreo e poi verrà interrotta quando il nazismo arriverà al potere.

L’amico ritrovato riassunto e commento

L’amico ritrovato è un romanzo che, nonostante sia stato pubblicato per la prima volta nel 1971 e racconti vicende passate, riesce a emozionare e toccare l’animo del lettore. Uhlman trasmette i valori dell’amicizia più pura e disinteressata tipica degli adolescenti, la spensieratezza dei giovani e l’amarezza del distacco. Il racconto dimostra come la forza dell’amicizia possa trascendere e superare gli eventi provocati dalla follia degli uomini e dall’ideologia nazista, attraversando immutata il tempo e portando con sé un’inestimabile ricchezza. Il finale commovente e inaspettato rende il libro ancora più toccante ed emozionante.