L’atomo riassunto

Riassunto sull’atomo, ricerca breve e dettagliata con riassunto che spiega cos’è l’atomo, come è formato l’atomo e perchè l’atomo è elettricamente neutro.

L’atomo riassunto: cos’è l’atomo

L’atomo è la più piccola frazione di un elemento in grado di conservarne le caratteristiche chimiche e fisiche. Gli atomi sono i mattoncini fondamentali che costituiscono la materia. Già nell’Antica Grecia, nel 400 a.C., i filosofi avevano immaginato che gli oggetti potessero essere scomposti in piccolissimi tasselli che chiamavano àtomos (ἀτόμος), che significa “indivisibili”. Questi filosofi, detti atomisti, avevano ragione e infatti sono proprio gli atomi a formare la materia! I filosofi greci si sbagliavano solo su una cosa: per quanto molto piccoli, gli atomi non sono però indivisibili.

l’atomo riassunto

L’atomo riassunto: l’atomo come è formato

Spesso ci si chiede come è formato l’atomo? L’atomo è formato da un nucleo centrale, in cui si concentra tutta la sua massa, e da una nuvola di elettroni, particelle leggerissime dotate di carica elettrica negativa che sono attratte dai protoni presenti nel nucleo, particelle dotate di carica positiva. Nel nucleo insieme ai protoni ci sono i neutroni, particelle leggermente più pesanti dei protoni e prive di carica elettrica.

L’atomo riassunto: l’atomo è elettricamente neutro

L’atomo è elettricamente neutro perchè il numero di protoni, le particelle con carica elettrica positiva, è uguale al numero degli elettroni, le particelle con carica negativa. In parole povere, le cariche positive e negative di protoni ed elettroni si controbilanciano: questo è il segreto della stabilità della materia.

l’atomo riassunto

L’atomo riassunto: l’atomo e la tavola periodica

Quantità diverse di protoni, neutroni ed elettroni danno origine ad atomi diversi. I vari tipi di atomo sono classificati in una tabella chiamata tavola periodica degli elementi, sistema di classificazione ideato nel 1869 dallo scienziato russo Dmitrij Mendeleev. Nella tavola periodica gli elementi sono ordinati per numero atomico crescente (determinato dal numero di protoni nel nucleo). 

L’atomo riassunto: l’atomo e le molecole

Per concludere il riassunto sull’atomo parliamo dell’atomo e le molecole. La molecola è la più piccola quantità di una sostanza in grado di conservarne la composizione chimica e di determinarne le proprietà e il comportamento chimico. Una molecola può essere costituita da due o più atomi. Per semplificare si può dire che gli atomi si tengono a braccetto con altri atomi per formare le molecole, le più piccole particelle di materia che possano vantarsi di una propria composizione chimica. Per esempio la molecola d’acqua viene definita H2O perchè è formata da due atomi di idrogeno (H) e uno di ossigeno (O).

l’atomo riassunto

L’atomo riassunto semplice

Facendo un semplice e breve riassunto sull’atomo possiamo dire che l’atomo è la più piccola frazione di un elemento in grado di conservarne le caratteristiche chimiche e fisiche. L’atomo è una struttura complessa costituito da tre tipi di particelle:

– protoni (con carica positiva)

– elettroni (con carica negativa)

– neutroni (elettricamente neutri)


Protoni e neutroni sono riuniti nel nucleo, intorno al quale sono distribuiti gli elettroni.