Grado aggettivi qualificativi
Grado aggettivi qualificativi può essere di 3 tipi: grado positivo, grado comparativo e grado superlativo con frasi ed esempi sul grado degli aggettivi qualificativi.
Quali sono gli aggettivi qualificativi?
Gli aggettivi qualificativi sono quegli aggettivi che indicano una qualità relativa ad un elemento a cui sono riferiti.
Ad esempio:
.
Ho acquistato una bella maglietta.
Luca è un ragazzo intelligente.
Il grado degli aggettivi qualificativi
Grado positivo
É l’aggettivo nella sua forma base, per cui un elemento possiede una qualità senza che ne sia specificata la sua misura.
Ad esempio:
.
Marta è simpatica.
Grado comparativo
Indica un paragone, per cui si stabilisce un confronto tra due o più termini di paragone, in base al grado o alla misura in cui una determinata qualità è posseduta.
Esistono 3 tipi di comparazione:
Comparativo di maggioranza: avviene quando il primo termine di paragone possiede una qualità in misura maggiore rispetto al secondo termine di paragone. Ad esempio: Marta (1° termine di paragone) è più simpatica di Luca (2° termine di paragone).
Comparativo di minoranza: avviene quando il primo termine di paragone possiede una qualità in misura inferiore rispetto al secondo termine di paragone. Ad esempio: Marta (1° termine di paragone) è meno simpatica di Luca (2° termine di paragone).
Comparativo di uguaglianza: avviene quando entrambi i termini di paragone possiedono una qualità in egual misura. Ad esempio: Marta (1° termine di paragone) è simpatica tanto quanto Luca (2° termine di paragone).
Grado superlativo
Indica che una determinata qualità è posseduta al massimo grado.
Superlativo relativo: avviene quando un elemento della frase possiede una qualità in misura maggiore rispetto ad un gruppo di persone o di oggetti. Ad esempio: Marta è la ragazza più simpatica della classe.
Superlativo assoluto: avviene quando un elemento della frase possiede una qualità al massimo livello senza confronti con altri termini di paragone. Ad esempio: Marta è simpaticissima.