Durata partita rugby

Durata partita rugby, appunto sullo sport del rugby, sullo scopo del gioco del rugby e sulla durata di una partita di rugby a 15, a 13 e a 7 giocatori.

Rugby sport

Il rugby, detto anticamente anche “gioco della palla ovale”, è uno sport di squadra originario dell’Inghilterra. Si gioca principalmente con le mani ed è diffuso principalmente nelle Isole Britanniche (quindi in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda), in Oceania (in particolare in Australia, Nuova Zelanda, Samoa, Fiji e Tonga), in Sudafrica e in Francia.

durata partita rugby

Rugby scopo del gioco

Lo scopo del gioco del rugby è portare la palla con le mani oltre la linea di meta avversaria e schiacciarla a terra (questa azione viene definita “segnare una meta”), oppure calciare la palla tra i pali sopra la traversa della porta avversaria. Il match viene vinto dalla squadra che segna più punti nel tempo stabilito.
I giocatori in campo per ogni squadra sono 15 (esistono varianti a 13 e a 7 giocatori con regole differenti).

durata partita rugby

Rugby punti

I punti nel rugby a 15 vengono assegnati in questo modo:

  • Meta: la meta viene realizzata quando un giocatore appoggia il pallone a terra nell’area di meta avversaria, vale 5 punti.
  • Trasformazione: la trasformazione è un calcio che la squadra effettua dopo aver segnato una meta, vale 2 punti. La palla deve passare tra i pali oltre la traversa della porta avversaria.
  • Calcio: il calcio di rimbalzo (detto anche drop), si segna calciando il pallone dopo averlo lasciato rimbalzare sul suolo e facendolo passare in mezzo ai pali e al di sopra della traversa, vale 3 punti. Durante il gioco fermo, anche il calcio di punizione accordato alla squadra che ha subito una scorrettezza vale tre punti.
durata partita rugby

Quanto dura una partita di rugby?

Andiamo ora a vedere nel dettaglio la durata di una partita di rugby a 15, a 13 e a 7 .

Rugby a 15 durata

La durata di una partita di rugby a 15 è di 80 minuti, divisi in due tempi uguali da 40 minuti ciascuno: si considera il tempo effettivo di gioco senza recupero (salvo eccezioni particolari). Il termine di entrambi i tempi viene decretato dall’uscita del pallone o da una mischia o da una meta.

durata partita rugby

Rugby a 13 quanto dura una partita

Una partita di rugby a 13 dura 80 minuti ed è divisa in due tempi da 40 minuti ciascuno.

Rugby a 7 durata

Una partita di rugby a 7 dura 14 minuti, suddivisa in 2 tempi della durata di 7 minuti ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.