Dio Urano
Dio Urano, il Dio del Cielo stellato, uno degli Dei più antichi della mitologia greca, personificazione del Cielo che feconda la terra con la sua pioggia benefica.
Dio Urano nome greco
Il nome greco del dio Urano è Οὐρανός ( Uranòs ), termine che in greco antico significa “cielo stellato”. Urano è una divinità primordiale e fa parte della prima generazione di Dei greci, è il Dio che simboleggia l’elemento celeste.
Dio Urano mitologia
Nella mitologia greca Urano è stato generato da Gea, dea originaria che rappresenta la Terra e madre di moltissime divinità. Il Dio è sia figlio che coniuge di Gea e Urano feconda la Madre terra con la pioggia: dall’unione di Urano e Gea nascono i dodici Titani (che rappresentano la seconda generazione delle divinità), sei maschi ( Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto e Crono ) e sei femmine ( Teia, Rea, Temi, Mnemosine, Febe, Teti ). Dall’unione di Urano e Gea nascono anche i tre Ciclopi ( Bronte, Sterope e Arge ) e i tre Ecatonchiri ( Cotto, Briareo e Gie ) : i Ciclopi sono dei giganti con un occhio solo invece gli Ecatonchiri sono creature mostruose con cento braccia.
Dio Urano e Gea
Il Dio Urano, preoccupato che i suoi figli potessero togliergli il dominio dell’universo, li scaraventa al centro della terra intrappolandoli. Gea, arrabbiata con Urano per questa situazione, escogita un piano per liberare i figli. Per prima cosa fabbrica una falce di metallo invincibile e invita i figli a ribellarsi al padre.
Dio Urano e Crono
L’unico figlio che ha il coraggio di affrontare il padre è Crono, il più giovane. Armato dalla madre Gea, Crono si nasconde nella terra in attesa dell’arrivo del padre. Urano infatti aveva l’abitudine di arrivare dal cielo durante la notte per abbracciare la moglie Gea: al suo arrivo Crono aggredisce Urano evirandolo con il falcetto preparato dalla madre. Il sangue che esce dalla ferita di Urano feconda Gea dalla quale in seguito nasceranno le Erinni, i Giganti e le Meliadi, le ninfe del frassino. Invece dalla spuma dei genitali di Urano caduti in mare nasce Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore. Nonostante tutto il Dio Urano non muore e riesce a scappare ma da quel momento mai più si avvicinerà alla sua sposa Gea, la Terra.