Dio Urano nome greco

Dio Urano nome greco di Urano, Dio che nella mitologia greca era la personificazione del cielo e che per primo regnò sull’Universo.

Urano Dio greco del Cielo

Urano era il Dio greco del Cielo, impersonificava il Cielo in quanto elemento fecondo. Nella mitologia greca Urano era una divinità primordiale generata da Gea, la Terra. Successivamente il Dio sposò Gea quindi Urano è sia figlio che marito di Gea. Il Dio greco Urano feconda la Madre terra, sua sposa, con la pioggia e dalla loro unione nascono i dodici Titani , sei maschi ( Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto e Crono ) e sei femmine ( Teia, Rea, Temi, Mnemosine, Febe, Teti ), i tre Ciclopi ( Bronte, Sterope e Arge )  e i tre Ecatonchiri ( Cotto, Briareo e Gie ). Gli Ecatonchiri sono creature mostruose con cento braccia mentre i Ciclopi sono le famose crature giganti con un solo occhio.

Dio Urano nome greco del Dio del Cielo

Il nome greco del dio Urano è Οὐρανός ( Uranòs ), che in greco antico significa “cielo stellato”. Essendo una divinità primordiale, il Dio greco Urano fa parte della prima generazione di Dei ed è il Dio che simboleggia l’elemento celeste.

dio urano nome greco

Urano e Gea mito greco

Il Dio Urano, preoccupato che i figli nati dall’unione con Gea potessero togliergli il dominio dell’universo, li scaraventa al centro della terra intrappolandoli. Gea, arrabbiata con Urano per il suo comportamento, escogita un piano per liberare i figli. La Dea prima fabbrica una falce di metallo invincibile e successivamente invita i figli a ribellarsi al padre.

Urano e Crono mito greco

L’unico figlio che ebbe il coraggio di ribellarsi al padre Urano fu Crono, il più giovane, Titano del Tempo e della Fertilità. Armato da Gea, Crono si nasconde nella terra e durante la notte, all’arrivo del padre, lo aggredisce e lo evira col falcetto datogli precedentemente dalla madre. Il sangue che esce dalla ferita di Urano feconda Gea dalla quale nasceranno in seguito i Giganti, le Erinni e le Meliadi, le ninfe del frassino. I genitali di Urano caddero in mare e dalla spuma generatisi nacque Afrodite, la dea dell’amore. Nonostante l’evirazione il Dio greco Urano non muore e riesce a scappare ma da quel momento non si avvicinerà mai più alla sua sposa Gea, la Terra.