Cosa vedere a New York

Cosa vedere a New York, le 10 attrazioni della Grande Mela assolutamente da vedere che fanno di New York una città unica al mondo.

New York City cosa vedere

La lista delle attrazioni da vedere a New York City è praticamente infinita tra musei, strade, quartieri etnici, parchi e gli immancabili grattacieli, attrazioni che tutto il mondo conosce per averle viste nei film o in uno dei tanti spettacoli ambientati nella Grande Mela. Ma per il turista che si reca a New York è importante creare un itinerario sapendo cosa visitare e vedere in un weekend di 3 giorni o per chi ha più tempo in 7 o 10 giorni.

Cosa vedere assolutamente a New York 

Ecco quindi tra statue, ponti, parchi e grattacieli un elenco di 10 attrazioni che non si possono non inserire in un itinerario, ecco cosa bisogna vedere assolutamente a New York:

.

1 – Statua della Libertà

La prima cosa da vedere a New york è senza dubbio la Statua della Libertà, che coi suoi 93 metri di altezza svetta all’ingresso della baia di New York e dalla sua inaugurazione nel lontano 1886, ha rappresentato per tanti immigrati che arrivavano nella Grande Mela via nave il sogno di una vita migliore, la libertà appunto. Simbolo di New York e degli Stati Uniti, “La libertà che illumina il mondo”, (questo è il nome ufficiale della statua) fu ideata dallo storico francese Edouard de Laboulaye e realizzata dallo scultore Frédéric Auguste Bartholdi, venne donata dalla Francia alla città di New York per celebrare i 100 anni dell’indipendenza americana. La Statua della Libertà si trova su Liberty Island, nei pressi di un’altra famosa isola chiamata Ellis Island, ed è raggiungibile in battello. I piedi della statua spezzano simbolicamente una catena, le 7 punte della corona rappresentano i  7 mari e la torcia nella sua mano destra è stata realmente un faro che per anni ha illuminato la baia di New York. La struttura interna della Statua della Libertà, che attualmente è visitabile e ospita diverse mostre, è opera di Gustave Eiffel, ed è una copia, tanto più piccola quanto più famosa, di una statua gemella che si trova a Parigi.

cosa vedere a new york

2 – Empire State Building

L’ Empire State Building, costruito nel 1931, coi suoi 443 metri di altezza è stato per 42 anni il grattacielo più alto del mondo fino a quando le Torri Gemelle nel 1973 lo superarono. In stile art decò, l’Empire è diventato famoso per le numerose apparizioni cinematografiche ( memorabile quella nel film “King Kong”) diventando un simbolo della città di New York. Assolutamente imperdibili i suoi 2 osservatori che offrono un panorama incredibile sull’intera città. Il primo osservatorio al piano 86 si trova a 320 metri di altezza e presenta una parte chiusa con vetrate e una all’aperto che gira intorno all’edificio. Il secondo osservatorio si trova invece all’ultimo piano, ed è interamente al chiuso ma le numerose vetrate permettono una vista mozzafiato sullo skyline neworkese. Attrazione nell’attrazione sono i 73 ascensori che, azionati a mano, raggiungono l’osservatorio dell’86esimo piano in soli 45 secondi. In occasione delle feste nazionali la guglia dell’Empire State building viene illuminata con particolari colori: famosi il rosso, bianco e blu, i colori della bandiera americana utilizzati per illuminare l’Empire il 4 luglio, il giorno dell’Indipendenza.

cosa vedere a new york

3 – One World Trade Center e 9/11 Memorial

Costruito nel 2006 al posto delle Torri Gemelle, il One World Trade Center coi suoi 543 metri di altezza è al momento il quinto grattacielo più alto al mondo, il più alto dell’emisfero occidentale. In realtà sarebbe più corretto dire che l’altezza è di 1776 piedi che simboleggiano l’anno dell’indipendenza americana. Su un totale di 104 piani che compongono l’edificio, gli ultimi tre ospitano un osservatorio da cui ammirare dall’alto lo splendido panorama che offre New York: da brividi è lo Sky Portal al piano 100 in cui il pavimento di vetro regala il brivido di guardare in basso sentendosi sospesi nel vuoto.

Nelle immediate vicinanze si trova 9/11 Memorial, due grandi vasche con cascate realizzate nei solchi delle fondamenta delle Torri Gemelle. Sono incisi i nomi di tutte le vittime e si può visitare il museo che custodisce ricordi e ricostruzioni dell’11 settembre 2011.

cosa vedere a new york

4 – Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un complesso di 19 edifici costruiti tra il 1930 e il 1939 ed è una specie di città nella città che comprende numerosi negozi, musei, spazi aperti ma anche uffici, teatri e studi televisivi. Il complesso fu voluto dal miliardario John D. Rockefeller Jr che ebbe l’idea di realizzare un centro culturale internazionale tra il finire degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30. Nel Rockefeller Center si trovano ad esempio i Channel Gardens, viali ricchi di prati, fiori e fontane con giochi d’acqua, il famoso teatro Radio City Music Hall e il celebre General Electric Building, il palazzo che ospita gli studi televisivi dell’emittente Nbc. Il complesso resta però famoso soprattutto per la Rockefeller Plaza, in estate luogo di ritrovo pieno di locali e ristoranti che in inverno ospita invece la famosissima pista di pattinaggio e il grande albero di Natale con 45.000 luci, attrazioni tipicamente newyorkesi comparse in innumerevoli film.

cosa vedere a new york

5 – Times Square

Un’altra cosa assolutamente da vedere a New York è Times Square, la piazza più famosa e fotografata della Grande Mela. Times Square prende il nome dal grattacielo in cui c’era la sede del New York Times ed è sempre affollata e illuminata dai numerosi maxischermi con gli enormi cartelloni pubblicitari. Ogni giorno oltre 300mila persone transitano da Times Square dove hanno sede i ristoranti più chic, numerosissimi locali e negozi. Dalla piazza parte la Broadway, la via dei teatri dove si può assistere già dalla mattina ai primi spettacoli. Times Square, la piazza che non dorme mai, con le sue luci e i suoi colori offre un colpo d’occhio impressionante e anche per questo è la sede del Capodanno con la tipica festa che caratterizza l’inizio di ogni nuovo anno newyorkese. 

cosa vedere a new york

6 – MoMa The Museum of Modern Art

Con circa 200.000 opere di arte moderna e contemporanea, dal 1929, anno della sua fondazione, Il MoMa di New York è semplicemente il museo di Arte moderna più famoso e importante del mondo. Ospita oltre 200mila opere d’arte contemporanea, dall’ impressionismo di Van Gogh al cubismo di Picasso, dal Futurismo di Boccioni alla Pop Art di Andy Warhol. Il museo custodisce capolavori artistici dal 1800 ad oggi divisi in sei sezioni: Pittura e scultura, Disegni, Stampe e libri illustrati, Fotografia, Cinema, Architettura e design, rappresentando le correnti artistiche e i loro esponenti principali. II MoMa è una tappa obbligata anche per gli amanti del cinema poiché conserva 30.000 pellicole originali, la raccolta più grande di pellicole originali degli Stati Uniti: tra le 30mila pellicole si trovano ad esempio capolavori di Hitchcock e Francis Ford Coppola, solo per fare due nomi.

cosa vedere a new york

7 – Brooklyn Bridge

Il ponte di Brooklyn venne costruito su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling e completato nel 1883. Diversi operai persero la vita durante la costruzione e la stessa sorte toccò anche al progettista Roebling e al figlio. Il Brooklyn Bridge è considerato una delle migliori opere ingegneristiche del XIX secolo ed è certamente uno dei monumenti più famosi e conosciuti di New York. Il ponte collega Brooklyn e Manhattan attraversando l’East River. Con una distanza tra le due torri in muratura in stile gotico di 486 metri e la sua lunghezza complessiva di 1,8 km, il ponte di Brooklyn è il ponte sospeso più grande del mondo. Venne appunto definito l’ottava meraviglia del mondo e il 17 maggio 1884 i 21 elefanti del circo Barnum attraversarono il ponte per testarne la solidità. Un percorso pedonale sopraelevato dà ai turisti la possibilità di attraversare il ponte senza essere disturbati dal traffico che scorre a un livello inferiore. Dal Brooklyn Bridge si gode inoltre di una splendida sullo skyline di Manhattan.

cosa vedere a new york

8 – Wall Street

La zona all’estremo sud di Manhattan è Wall Street, cuore finanziario di New York e uno dei luoghi più antichi e ricchi di storia della città. Il nome Wall Street deriva dal muro ( in inglese wall), che gli olandesi, i primi abitanti europei di New York, costruirono nel 1653 per proteggere la città. Nella zona si trova la New York Stock Exchange, la borsa valori più importante del mondo per numero di scambi che dal 1792 determina le sorti dei mercati internazionali. Nelle vicinanze c’è anche il Federal Hall National Memorial che sorge sul luogo in cui nel 1789 George Washington fu eletto primo Presidente degli Stati Uniti. Immancabile la foto col Charging Bull, la beneaugurante scultura in bronzo del toro di Wall Street realizzata dallo scultore di origini italiane Arturo Di Modica. 

cosa vedere a new york

9 – Guggenheim Museum

Per la serie “cosa vedere a New York” la nona attrazione è il Guggenheim Museum che si trova sulla 5th Avenue, più precisamente lungo il “Museum Mile”, il miglio dei musei, chiamato così perché in questa strada si trovano anche il Museo della Città di New York e il The Met, il Metropolitan Museum of Art. Il Guggenheim è ospitato nell’inconfondibile edificio bianco a forma di spirale ideato dall’architetto Frank Lloyd Wright. Il Guggenheim ospita una delle collezioni più importanti al mondo di arte contemporanea con opere delle correnti artistiche più significative come cubismo, impressionismo, surrealismo. La collezione principale del museo nasce dalla raccolta personale del collezionista d’arte Salomon R. Guggenheim e poi nel corso degli anni la collezione si è ampliata inglobando capolavori di impressionisti e post impressionisti francesi, futuristi italiani e avanguardisti. Una particolarità del Guggenheim è che la visita al museo inizia dall’ultimo piano e procede in discesa, in un’atmosfera resa unica dal colore completamente bianco degli interni e dal fatto che la luce arriva all’interno attraverso una cupola di vetro.

cosa vedere a new york

10 – Central Park

Ultima ( ma non ultima! ) cosa da vedere assolutamente a New York è il mitico Central Park. Con i suoi 3.000 mq, il polmone verde di New York taglia in due il centro di Manhattan. Il parco fu inaugurato nel 1873 e al suo interno troviamo un castello, un lago, uno zoo, una pista di pattinaggio, tantissimi campi sportivi e grandi aree verdi in cui i newyorkesi e i numerosi turisti si rilassano e prendono il sole. Immancabili sono gli scoiattoli che girano indisturbati per tutto il parco. Da visitare è la zona del parco chiamata Strawberry Fields dedicata a John Lennon che qui venne ucciso da un fan l’8 dicembre 1980. Oltre a passeggiare senza meta tra le varie aree verdi e tra i ponticelli che sbucano improvvisi dal fogliame, tra i colori del verde e i riflessi dei grattacieli nell’acqua del lago, con un po’ di fortuna ci si può imbattere in uno dei tanti eventi: Central Park ospita tutto l’anno concerti e rappresentazioni teatrali. In particolare, dal 1960 nel Delacorte Theater si può assistere alla rappresentazione delle opere di Shakespeare, il tutto con ingresso gratuito.

cosa vedere a new york