Checco Zalone Quo Vado trama
Checco Zalone Quo Vado trama e cast del quarto film di Checco Zalone Quo Vado con incassi e curiosità sul secondo film coi maggiori incassi di sempre in Italia.
Quo vado Checco Zalone trama
Quo Vado è un film diretto nel 2016 dal regista Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone. É il quarto film di Checco Zalone dopo Cado dalle nubi, Che bella giornata e Sole a catinelle ed ha ottenuto un enorme successo sia come incassi che come numero di spettatori.
Trama del film Quo vado di Checco Zalone
La trama del film Quo Vado di Checco Zalone parte dicendo che la storia viene narrata dal protagonista Checco che, dopo essere stato catturato da una tribù di indigeni africani, deve raccontare al capo del villaggio la sua storia per provare a convincerlo a fargli proseguire il suo viaggio. Checco è un ragazzo pugliese che nella vita ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato da bambino: a quasi 40 anni vive ancora con i genitori per evitare la costosa indipendenza, è da sempre fidanzato con una ragazza che non ha alcuna intenzione di sposare ma soprattutto è riuscito ad ottenere il posto fisso nell’ufficio provinciale caccia e pesca.
Quo Vado trama
Ma un giorno improvvisamente tutto cambia, quando il governo vara la riforma della pubblica amministrazione decretando il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi (Sonia Bergamasco), Checco è messo di fronte a una scelta difficile: accettare di lasciare il posto fisso con una buona uscita o essere trasferito lontano da casa.
Ma per Checco, educato fin da bambino a sognare il posto fisso, sarebbe davvero troppo lasciare quel lavoro sicuro e accetta quindi di essere trasferito, seguendo sempre i consigli del senatore Binetto, interpretato da Lino Banfi.
Per costringere Checco alle dimissioni, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in varie località italiane per ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma il ragazzo non cede e resiste eroicamente a tutto. A questo punto la Sironi, esausta, lo trasferisce in una base scientifica italiana in Norvegia vicino al Polo Nord, col compito di difendere i ricercatori dall’attacco degli orsi polari.
Checco Zalone Quo Vado trama
Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce e si innamora di Valeria, interpretata da Eleonora Giovanardi, una ricercatrice che studia gli animali in via d’estinzione. Inizia così una storia fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza a esperienze inedite che lo porteranno a scoprire nuovi lontanissimi orizzonti.
Checco Zalone Quo Vado cast
Oltre al protagonista Checco Zalone, il cast di Quo Vado annovera Eleonora Giovanardi che interpreta Valeria Nobili, la ricercatrice di cui Checco si innamora.Sonia Bergamasco, attrice di cinema e teatro ma anche musicista e poetessa, interpreta l’inizialmente perfida dottoressa Sironi. Da menzionare è anche l’interpretazione di Maurizio Micheli nel ruolo di Peppino, il padre di Checco: è la carriera di Maurizio Micheli a parlare per lui e ad averlo reso un grande attore di cinema, teatro e televisione.
Checco Zalone Quo Vado Lino Banfi
Nel film Quo Vado del pugliese Checco Zalone non poteva mancare la partecipazione straordinaria di un altro attore pugliese d’eccezione, Lino Banfi. Banfi interpreta il ruolo del senatore Nicola Binetto, il tipico politico della prima repubblica che, tra una gag e una battuta, ricorda sempre a Checco il valore sacro del posto fisso.
Checco Zalone Quo Vado incassi
Quo vado è stato definito il film dei record, a partire proprio dal record di incassi di 65,3 milioni di euro che portano la pellicola di Checco Zalone al secondo posto nella classifica dei film con i maggiori incassi di sempre in Italia, a un’incollatura dai 65,7 milioni di euro incassati da Avatar. Quo Vado vanta anche un altro record: é il film italiano più visto del XXI secolo, primo posto ottenuto dopo aver superato il numero di spettatori di Sole a catinelle, film sempre di Checco Zalone che deteneva questo prestigioso primato.