Capitale Messico

Capitale Messico, Città del Messico, storia, approfondimenti e cosa vedere nella città fondata dagli Aztechi nel 1325 e attuale capitale dello stato messicano.

Qual è la capitale del Messico?

La capitale del Messico è Città del Messico, enorme metropoli che conta 10 milioni di abitanti nella città vera e propria. Invece considerando anche l’area metropolitana si arriva alla cifra record di 25 milioni di persone, un quinto dell’intera popolazione messicana. É la città più grande del Messico e una delle metropoli più popolose del mondo. 

Città del Messico dove si trova

La capitale del Messico si trova nel sud-est del Paese, nella zona interna e quindi lontana dal mare. Anticamente la città si trovava nel bacino del lago Texcoco, zona poi bonificata a partire dal ‘600. 

capitale messico cartina

Città del Messico altitudine

capitale messico altitudine

La capitale messicana si trova a un’altitudine di 2300 metri nella parte meridionale nella Valle del Messico, ed è circondata da alte montagne. Infatti la Valle del Messico, chiamata anche Valle di Anahuac, è una regione relativamente pianeggiante, quasi completamente circondata da catene montuose tra cui la più importante è la Sierra Nevada che comprende le vette più alte di tutto il Messico.

Città del Messico storia della capitale messicana

L’attuale capitale del Messico fu fondata dagli Aztechi in un’isola del lago Texcoco nel 1325: secondo la profezia, in quel luogo gli Aztechi avevano visto un’aquila che mangiava un serpente appollaiata su un cactus. Nella lingua azteca il cactus veniva chiamato tenochtli e di conseguenza la città venne chiamata Tenochtitlán ovvero “il luogo dove cresce il tenochtli”. Lo stemma della Repubblica del Messico deriva proprio da questa leggenda. All’inizio del XVI secolo Tenochtitlan era diventata una città enorme e raffinata, capitale dell’impero azteco. Venne però distrutta dai conquistadores spagnoli guidati da Hernan Cortez dopo un lungo e sanguinoso assedio: per la guerra e le malattie importate dall’Europa si stima che dopo un secolo di presenza spagnola il 90% degli Aztechi in città era morto. I conquistatori spagnoli, che erano rimasti abbagliati dalla bellezza di Tenochtitlan e in particolare dell’enorme Templo Mayor azteco con le sue quaranta torri, decisero di ricostruire la città rendendola capitale della Nuova Spagna. Quando nel 1821 il Messico conquistò l’indipendenza ponendo fine al dominio spagnolo, Città del Messico fu sede del primo Congresso messicano nel 1822 e nel 1824 fu scelta come capitale della nuova Repubblica.

Città del Messico cosa vedere nella Capitale del Messico

Ecco qui 7 cose da fare e da vedere assolutamente nella capitale messicana:

1 – El Zocalo

É la piazza della Costituzione, centro dell’identità nazionale messicana come viene ricordato dall’enorme bandiera del Messico che domina l’intera piazza. Con i suoi 240 metri di lunghezza e i 46800 metri quadrati di superficie, è la piazza principale della capitale messicana e una delle più grandi al mondo.

capitale messico

2 – Cattedrale dell’Assunzione

Sulla Piazza della Costituzione si affaccia la maestosa Cattedrale di Città del Messico, imponente edificio in stile barocco costruito nel corso di tre secoli, iniziato nel 1571 e terminato nel 1813. Dedicata all’ Assunzione della Vergine Maria, è alta 30 metri, lunga 110 metri e all’interno è suddivisa in 5 navate.

capitale messico

3 – Templo Mayor

Si possono visitare le fondamenta dello splendido tempio dell’antica città di Tenochtitlan, nome che gli Aztechi avevano dato all’attuale capitale messicana. Già dalle rovine si riesce a intuire l’imponenza e la maestosità dell’enorme edificio religioso azteco.

capitale messico

4 – Castello di Chapultepec

A 2325 metri, sul monte di Chapultepec si trova l’omonimo castello, edificio neogotico che ospita al suo interno il Museo Nazionale di Storia Messicana. Il castello è considerato uno degli edifici più belli del Paese. Per collegare il castello alla città venne costruito il Paseo de la Riforma, splendido viale che attualmente rappresenta il cuore commerciale ed economico della capitale messicana.

capitale messico

5 – Casa Azul ( la casa di Frida Kahlo )

Nel colorato quartiere di Coyocan si trova la casa museo dove ha vissuto l’artista Frida Kahlo col marito, detta Casa Azul per il colore azzurro delle pareti. All’interno dell’abitazione si possono ammirare lettere, fotografie e alcune opere della famosa pittrice messicana.

capitale messico

6 – Museo Nacional de Antropología

Assolutamente da visitare per scoprire le culture Azteca e Maya. Ospita al suo interno numerose statue e manufatti che raccontano gli usi e i costumi di queste millenarie civiltà.

capitale messico

7 – Alameda Central e Palacio de Bellas Artes

Creato nel 1592, l’Alameda Central è il polmone verde della capitale del Messico ed è uno dei parchi urbani più antichi del mondo. A fianco del parco si trova il Palacio de Bellas Artes, dichiarato nel 1987 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua cupola dorata e la sua particolare architettura: il palazzo è inoltre la più importante sala da concerti della capitale del Messico. 

capitale messico