Capitale Madagascar
Capitale Madagascar, Antananarivo, approfondimenti e curiosità sulla colorata, allegra e vivace città capitale del Madagascar, stato insulare africano.
Qual è la capitale del Madagascar?
La capitale del Madagascar è Antananarivo, la città più grande del Paese con oltre un milione e mezzo di abitanti. Situata a 1275 metri sul livello del mare, dalla sua posizione sopraelevata domina la fertile pianura malgascia. É una città allegra e vivace con le sue case dai colori sgargianti, le tipiche bancarelle dove si vende un po’ di tutto e gli abitanti non negano mai un sorriso al turista che passeggia nelle tipiche stradine tortuose.
Antananarivo abitanti
Gli abitanti del Madagascar sono detti Malgasci, termine utilizzato per indicare anche la lingua parlata nel Paese, detta appunto lingua malgascia. Antananarivo è abitata principalmente dai Merina, l’etnia della regione degli Altipiani centrali del Madagascar detta Imerina. In città comunque si trovano persone di tutti i 18 principali gruppi etnici che compongono l’isola.
Capitale Madagascar vecchio nome
Il primo nome della città fu Analamanga che significa “foresta blu” in malgascio. Fu il re Andriamasinavalona a rinominarla Antananarivo (“città dei mille guerrieri”) in onore dei soldati di Andrianjaka, il re Merina che dopo aver conquistato la città aveva posto ben 1000 soldati a presidiarla.
Capitale Madagascar Tananarive
I francesi chiamarono la città Tananarive: infatti il Madagascar, dal 1892 fino all’indipendenza raggiunta nel 1960, fu una colonia francese. Oggi viene chiamata semplicemente Tana.
Antananarivo clima
Pur trovandosi a quasi a 1.300 metri di quota, la capitale del Madagascar ha un clima piacevole. Gli inverni sono abbastanza freschi con temperature medie intorno ai 15°C, invece nei mesi estivi la media delle temperature non supera quasi mai i 22-23 gradi. La stagione delle piogge va da novembre a marzo quindi i mesi migliori per visitare Antananarivo sono aprile, settembre e ottobre.
Antananarivo storia della capitale del Madagascar
Fondata tra il 1610 e il 1625 dal re merina Andrianjaka, nel corso dei secoli divenne capitale di quasi tutto il Madagascar e successivamente fu la capitale anche della colonia francese. Antananarivo fu scelta dai re Merina come residenza: sulla collina più alta della città decisero quindi di costruire il Rova, un complesso fortificato che include il palazzo reale. Il Rova viene detto anche “Palazzo della regina” perchè quasi tutti i sovrani del Madagascar furono donne e ancora oggi è visibile da ogni angolo della città.
Antananarivo curiosità sulla capitale del Madagascar
Una curiosità sulla capitale del Madagascar è che fino al 1869 tutti i palazzi della città erano costruiti col legno: nonostante questo non mancavano costruzioni di grandi dimensioni ( già all’epoca la costruzione più grande in legno era alta ben 37 metri! ). Dopo l’introduzione della pietra e dei mattoni in edilizia, l’intera città è stata ricostruita e oggi ad Antananarivo sono presenti numerosi palazzi e chiese in stile europeo, compresi i palazzi reali, la cattedrale cattolica e quella anglicana.