Capitale Canada

Capitale Canada, Ottawa, approfondimenti e curiosità sulla sorprendente e piacevole città dell’Ontario capitale del Canada, grande stato dell’America settentrionale.

Qual è la capitale del Canada?

La capitale del Canada è Ottawa, città di 932.546 abitanti situata in Ontario, nella parte sud-orientale del Paese, tra Montreal e Toronto e a meno di 100km dal confine con gli Stati Uniti. Grazie alla sua posizione tra il vicinissimo Quebec, in cui si parla prevalentemente il francese, e le restanti province canadesi di lingua inglese, è una città bilingue. Il confine tra Ontario e Quebec è segnato dal fiume Ottawa: infatti basta attraversare uno dei 5 ponti della città e ci si trova immediatamente nella confinante città di Gatineau, nello stato del Quebec. Ottawa è la quarta città canadese per popolazione: tranquilla, a misura d’uomo, con grandi aree verdi e molti parchi. I suoi abitanti sono famosi per la cordialità verso turisti e nuovi arrivati.

Capitale Canada

Ottawa storia della Capitale del Canada

Il nome della capitale del Canada deriva dagli Odawa, la tribù degli indiani Algonchini che vivevano nella zona. Fu la Regina Vittoria del Regno Unito, il 31 dicembre 1857, a sceglierla come capitale della Provincia del Canada per diverse ragioni. Per prima cosa la posizione, visto che Ottawa era l’unico importante insediamento sul confine tra il Canada Orientale ( l’attuale Quebec) e il Canada Occidentale ( l’attuale Ontario): questo la rendeva il compromesso ideale tra i popoli delle due colonie, l’uno di lingua francese e l’altro di lingua inglese. Inoltre le piccole dimensioni e le numerose foreste rendevano la città più controllabile e difendibile. Terzo ma non ultimo motivo, la presenza di due corsi d’acqua, il fiume Ottawa e il canale Rideau, che potevano essere utilizzati per i trasporti e il commercio senza passare vicino al pericoloso confine con gli Stati Uniti. Infatti Regno Unito e Stati Uniti erano in pessimi rapporti in quel periodo, tensioni che pochi anni prima erano sfociate nella guerra anglo-americana combattuta tra il 1812 e il 1815.

Ottawa clima della Capitale del Canada

La capitale del Canada ha un clima continentale, con inverni gelidi ed estati molto calde. Nei giorni più freddi dell’anno, la temperatura può scendere fino a -25 °C nei giorni più freddi mentre nelle calde giornata estive si raggiungono i 35 °C. Le nevicate sono abbondanti e vanno da novembre a inizio aprile. Per questo il periodo migliore per visitare la capitale canadese va da giugno a fine settembre: ma attenzione perchè la possibilità di piogge e sbalzi di temperatura è sempre dietro l’angolo!

Capitale Canada

Ottawa città sotterranea

A differenza di altre importanti città canadesi, come ad esempio Montreal e Toronto, la capitale Ottawa non ha una città sotterranea in cui “rifugiarsi” nelle gelide giornate invernali: per stare al caldo e al coperto non resta che optare per un classico giro in uno dei numerosi centri commerciali.

Ottawa, cosa vedere nella Capitale del Canada

Certamente non mancano attrazioni e luoghi di interesse per un turista che decide di visitare la capitale canadese:

Parliament Hill: è la collina del Parlamento che si trova nel cuore della downtown. Il palazzo risale al 1865 ed è stato realizzato in stile gotico. Da uno dei palazzi del blocco del Parlamento spicca la Peace Tower, torre dell’orologio, che con i suoi 98 metri è tuttora la struttura più alta della città. Il complesso di Parliament Hill, per fama e bellezza, è certamente la prima attrazione da visitare arrivando nella capitale del Canada.

Capitale Canada Parliament Hill

Rideau Canal: il Canale Rideau, realizzato nel XIX secolo per scopi principalmente militari e difensivi, oggi si è trasformato in attrazione turistica. Nei freddi inverni canadesi il canale si ghiaccia completamente diventando la pista di pattinaggio più grande del mondo, lunga addirittura più di 8 km!

Capitale Canada Rideau Canal

National Gallery of Canada: la struttura, inaugurata nel 1988, ospita centinaia di opere di arte moderna e contemporanea, disposte in ordine cronologico. Il museo annovera dipinti e sculture di artisti del calibro di Rubens, Rembrandt, Cézanne, Van Gogh, Monet, Klimt, Picasso, Chagall, Salvador Dalì, Pollock, Magritte e Warhol.

Capitale Canada National Gallery of Canada

Cattedrale di Notre Dame: di fianco alla National Gallery sorge la Cattedrale, principale luogo di culto cattolico della città. Realizzata nel 1860 in stile gotico, presenta uno straordinario soffitto caratterizzato dal cielo stellato e stupende vetrate colorate.

Capitale Canada Cattedrale di Notre Dame

Canadian Museum of Civilization: è il museo più visitato del Canada e racconta la storia del Paese, dalle colonizzazioni francesi e inglesi fino ad arrivare ai giorni nostri. Dal 2013 il museo viene anche chiamato Canadian Museum of History.

Capitale Canada Canadian Museum of Civilization

ByWard Market: è un vivace e allegro mercato coperto ricco di negozi, bancarelle e ristoranti dove si può fare shopping acquistando tipici prodotti e manufatti canadesi o sostare in qualche pub per rilassarsi. Ricco di colori e profumi, è diventato una delle principali attrazioni di Ottawa. 

Capitale Canada ByWard Market