Capitale Australia
Capitale Australia, Canberra, giovane città giardino costruita dall’architetto Burley Griffin appositamente per diventare la capitale australiana.
Qual è la capitale dell’Australia?
La capitale dell’Australia è Canberra, la maggiore città dell’entroterra australiano. Per risolvere le controversie tra Melboune e Sidney su quale dovesse essere la capitale australiana, venne scelta una zona in mezzo al nulla nell’entroterra e venne indetto un concorso internazionale per selezionare il miglior progetto: vinse l’architetto statunitense Walter Burley Griffin che progettò la città insieme alla moglie Marion Mahony Griffin. La struttura della città fu ideata seguendo il modello delle “città giardino”, ovvero tutti i quartieri di Canberra sono circondati da aree verdi in cui cresce la tipica vegetazione spontanea australiana: queste caratteristiche hanno valso alla città il soprannome di “capitale del bush”, la tipica prateria dell’isola. Nel 1913 iniziarono i lavori di costruzione e nel 1927 il Governo Federale entrò nel nuovo Parlamento.
Canberra dove si trova la capitale dell’Australia
La capitale dell’Australia è situata nell’entroterra, nella zona sud-orientale dell’isola. Canberra dista 300 km da Sydney e 650 km da Melbourne e si trova in una zona davvero notevole dal punto di vista paesaggistico.
Canberra abitanti della capitale australiana
Canberra conta 410mila abitanti ma l’atmosfera che si respira nella capitale dell’Australia è quella tipica della cittadina. Ci si sposta con facilità tra le vie che ospitano numerosi musei, gallerie, edifici governativi ma anche numerosi pub e locali: infatti gli abitanti della capitale australiana sono grandi amanti della natura e sono sempre desiderosi di far conoscere il cibo tipico, i vini e le birre prodotte nella zona.
Canberra pronuncia
La pronuncia corretta del nome della capitale dell’Australia è “Kembra”, molto diversa dalla pronuncia italiana “Camberra”. Il nome deriva dalla parola aborigena “Kambera”, che significa “luogo d’incontro”. Infatti la zona dove sorge attualmente la città fu abitata dalle tribù aborigene Ngunnawal e Walgalu per oltre 20mila anni.
Canberra cosa vedere nella capitale australiana
La capitale dell’Australia è ricca di attrazioni, dai musei ai numerosi parchi naturali. Ecco l’elenco delle 7 cose da vedere assolutamente a Canberra:
1 – Parliament House
É il Parlamento australiano, costruito nel 1981 e situato su una collina, l’edificio domina il paesaggio cittadino e per la sua forma particolare è diventato l’icona della capitale australiana. Sulla Parliament House è presente un enorme pennone alto 81 metri che rende l’edificio visibile persino dallo spazio.
2 – Old Parliament House
Il palazzo è stato sede del Parlamento australiano fino al 1988 prima che il Parlamento venisse spostato nella nuova e più moderna sede. Oggi ospita il Moad (Museum of Australian Democracy) e le sue stanze sono state conservate esattamente com’erano prima di trasformarsi in museo: si possono osservare da vicino la mobilia, le vecchie Camere e gli strumenti di lavoro.
3 – National Museum of Australia and Lake Burley Griffin
Il Museo Nazionale d’Australia offre sale di ogni genere con sezioni dedicate agli animali, alla scienza, all’arte e alla cultura aborigena. Questo moderno palazzo si affaccia sul lago Burnley Griffin, grande lago artificiale creato nel 1963 che prende il nome dall’architetto Walter Burnley Griffin che ha progettato Canberra, la capitale australiana.
4 – National Arboretum
Passando ai parchi naturali, degno di nota è sicuramente il National Arboretum. I primi alberi dell’arboreto sono stati piantati nel 2005 in un’area duramente colpita da un incendio: aperto al pubblico nel 2013, il National Arboretum ospita alberi e piante provenienti da tutto il mondo ed è una delle attrazioni più belle della capitale dell’Australia.
5 – Australian National botanic gardens
Aperti negli anni 50, i giardini botanici di Canberra ospitano la più grande collezione di piante australiane del Pianeta. Passeggiando nei giardini, divisi in 7 aree che rappresentano le varie regioni dell’isola, oltre alle 4000 piante si possono incrociare anche diversi animali australiani, in particolare volatili e rettili.
6 – Tidbinbilla Natural Reserve
La riserva Naturale di Tidbinbilla è un enorme e meraviglioso parco che si trova a circa 60 km da Canberra e offre la possibilità di osservare canguri, emù, wallaby delle rocce e fitti boschi che ospitano uccelli lira e potoroo, grossi criceti marsupiali. Nelle zone lacustri del parco ci si imbatte facilmente in ornitorinchi, tartarughe e coloratissime rane. La zona più famosa del parco è l’Eucalypt Forest, la selva degli eucalipti col famoso “Koala Path”, il sentiero dei koala, 700 metri in cui si possono vedere questi splendidi animali.
7 – Deep Space Communication Complex
Non lontano da Tidbinbilla, a circa 40 km dalla capitale australiana, si trova il Deep Space Communication Complex, installazione gestita dalla Nasa utilizzata nell’ambito del Programma Apollo che portò l’uomo sulla Luna. Al suo interno si possono vedere oggetti ed abiti utilizzati dagli astronauti nei diversi viaggi nel cosmo, inoltre non mancano video e informazioni di ogni genere sulle varie missioni spaziali.