Baobab Madagascar

Baobab Madagascar, origini, caratteristiche, curiosità e proprietà benefiche del baobab, maestoso albero divenuto il simbolo dell’isola del Madagascar.

Baobab Madagascar origini

L’albero del baobab è endemico del Madagascar: per esattezza sei specie delle otto esistenti sono malgasce ma si pensa che anticamente anche le altre due fossero originarie dell’isola africana. Adansonia è il nome scientifico del baobab ma il termine baobab, probabilmente derivante dall’arabo, è presente da secoli nelle lingue africane col significato di “padre di molti semi’.

Baobab Madagascar altezza e dimensioni

Il baobab del Madagascar è un albero enorme e maestoso: il tronco per alcune specie può arrivare a misurare 9 metri di diametro. L’altezza di un baobab è in media di 25m ma alcuni esemplari arrivano a 30 metri, sono alti come un palazzo di 10 piani!

Baobab Madagascar

Baobab albero della vita

Il baobab è il simbolo nazionale del Madagascar. In malgascio viene chiamato“reniala” (madre della foresta). Essendo uno degli alberi più longevi del mondo, è simbolo di fertilità e di lunga vita, basti pensare che può vivere fino a 400 anni! Il baobab costituisce un’importante riserva d’acqua e riesce per questo a tollerare anche condizioni climatiche avverse ed estreme. Soprannominato “albero della vita”, è considerato sacro in molti Paesi africani ( infatti tagliare un baobab è considerato un sacrilegio). In alcune zone del Madagascar i baobab sono venerati perchè si crede siano dimora degli spiriti degli antenati. Una leggenda africana narra che gli dei abbiano messo i baobab a testa in giù con le radici per aria per tentare di offuscare la loro bellezza: gli dei erano infatti invidiosi della loro maestosità.

Baobab Madagascar

Baobab proprietà e benefici

I frutti e le foglie del baobab del Madagascar sono commestibili e da sempre vengono utilizzati per le loro proprietà benefiche. Il frutto è ricco di vitamine ( in particolare vitamina C), di fibre (ottimo quindi per l’intestino) e di ferro: per questo il baobab ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche. Inoltre la polpa del frutto riesce a contrastare l’azione dei radicali liberi che causano la degenerazione dei tessuti: ha quindi anche un’ azione antinvecchiamento.

Baobab frutti

Baobab Madagascar la polvere di baobab

Dopo la maturazione la polpa del frutto si disidrata naturalmente e si ottiene così la polvere di baobab, integratore naturale benefico soprattutto per l’intestino e per il fegato.

Polvere baobab benefici

La polvere di baobab, ricca di fibre, sali minerali e vitamina C, è un efficace immunostimolante e immunoprotettore. É in grado di potenziare i nostri anticorpi permettendoci di alleviare gli effetti di virus respiratori, raffreddori, febbre, problemi intestinali, e di molti altri disturbi tipicamente invernali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.