Antisettico naturale
Il miele è un ottimo antisettico naturale, così come l’aglio e l’aloe vera: scopriamo come usare questi semplici rimedi naturali per curarci in caso di tagli e ferite.
Antisettico significato
Un antisettico è una sostanza in grado di impedire lo sviluppo e la moltiplicazione di microrganismi infettivi o patogeni. Quindi gli antisettici prevengono e combattono le infezioni e si possono utilizzare per disinfettare e curare piccole ferite.
Quali sono gli antisettici e i disinfettanti naturali?
Esistono antisettici chimici come ad esempio la classica acqua ossigenata ma la natura ci offre diversi antisettici, veri e propri disinfettanti naturali come l’aglio e il miele.
Come medicare le ferite in modo classico
Disinfettare una ferita è una cosa tanto semplice quanto importante.
I tre passaggi fondamentali sono:
- lavare bene la ferita con acqua e sapone togliendo eventuali piccoli corpi estranei
- disinfettare usando acqua ossigenata o un altro disinfettante
- usare infine una garza per fasciare
Come disinfettare ferite in modo naturale
Esistono però anche rimedi naturali per trattare piccole ferite: aglio e miele per disinfettare, aloe vera per lenire e sfiammare.
Aglio antibiotico naturale
Aglio proprietà e benefici
L’aglio è un antisettico naturale che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, è in grado di regolare la pressione sanguigna. Tra le proprietà dell’aglio c’è inoltre quella di essere un antibiotico naturale, un antinfiammatorio e un potente battericida:
- passare uno spicchio d’aglio su piccole ferite e taglietti garantirà l’eliminazione dei batteri e la ferita sarà disinfettata
Miele antinfiammatorio
Miele benefici e proprietà curative
Il miele, contenendo zuccheri e propoli, già dal Medioevo viene utilizzato in caso di ferite e tra i benefici del miele c’è sicuramente quello di essere un ottimo antibatterico:
- spalmare del miele sulla ferita e poi bendare garantirà l’eliminazione dei batteri e una rapida rimarginazione del taglio
Aloe vera antinfiammatorio
Aloe vera benefici e proprietà
L’aloe vera è una pianta con proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie ( la polpa è ottima in caso di ustioni o di contatto con meduse ) , spesso a essere utilizzato in commercio è il gel di aloe vera molto utile per lenire e cicatrizzare le ferite:
- applicare il gel di aloe vera direttamente sulla ferita per avere una immediata sensazione di freschezza e aiutare il tessuto epiteliale a cicatrizzarsi più velocemente
Taglietti e ferite sono un piccolo grande problema della vita quotidiana ma non c’è da preoccuparsi: la natura ci offre sempre una soluzione!